Infrastruttura di ricarica.
La modalità di impiego dei tuoi veicoli è determinante per definire il sistema di ricarica ottimale e l'infrastruttura di ricarica necessaria con le relative soluzioni hardware e software. Mercedes-Benz Trucks, con la sua expertise e gli strumenti di analisi necessari, ti affiancherà in ogni tappa del processo di elettrificazione – dall'allacciamento alla rete elettrica alla pianificazione e alla gestione della ricarica.
Una soluzione particolarmente adatta al trasporto a corto raggio pesante nel traffico urbano è rappresentata dal Depot Charging, che prevede la ricarica del veicolo presso il proprio deposito. Questo sistema consente di utilizzare in modo ottimale la ricarica del veicolo durante il lavoro e di ricaricare il veicolo completamente quando non viene utilizzato e si trova al deposito, ad esempio nelle ore notturne.
Nel caso in cui il veicolo elettrico venga utilizzato 24 ore su 24, per la ricarica occorre adottare soluzioni differenti. Con l'Opportunity Charging puoi ricaricare il tuo Truck in diversi luoghi mentre il veicolo è temporaneamente fermo, ad esempio durante lo svolgimento delle operazioni di scarico. In questo caso il tempo di ricarica è compreso tra i 30 e i 90 minuti. Per adottare questa soluzione l'infrastruttura di ricarica richiesta deve essere disponibile presso diversi depositi o in corrispondenza dei punti di carico e scarico.